Le novità del gioco


l gioco del MamoQuest3D© è ricchissimo di novità sia circa sul regolamento che è stato ampliato notevolmente, lasciando comunque inalterato il regolamento base dell’HeroQuest®. Moltissime altre novità sono state introdotte all’interno del gioco stesso, sia come personaggi che come carte e materiali da utilizzare durante il gioco stesso.

Riepiloghiamo ed analizziamo tutte le novità che verranno inserite all’interno del gioco.


Piano di gioco - BoardGame

l piano di gioco, da qui in poi chiamato per semplificazione Board Game, sarà composto da un numero di caselle superiore rispetto all’originale di HeroQuest®. Sono infatti state apportate modifiche strutturali ai corridoi interni e ad alcune stanze, a cui è stata aumentata la superficie. La motivazione di  aumentare la dimensione di alcuni corridoi è legata sicuramente al fatto che devono restare percorribili anche con i muri che ne rappresenterebbero un ostacolo fisico e concreto. Difatti se andiamo ad osservare più da vicino il gioco originale dell’HeroQuest, possiamo notare che i muri sono assenti, messi in evidenza esclusivamente da delle linee divisorie bianche tra tranze e corridoi. A tal riguardo vi consiglio di guardare la sezione: “Il contenuto del gioco - Tabellone di gioco Board Game”.


Personaggi - Eroi e Mostri

personaggi del gioco MamoQuest3D© sono stati ampliati come numero per garantire un maggior divertimento, non legato esclusivamente ai classici 4 eroi dell’HeroQuest®. In relazione all’ampliamento dei confini fantastici del mondo di HeroQuest, basando lo svolgimento della storia in un mondo che gira attorno al Regno di Laitia, ho deciso di ampliare anche le provenienze e dare una storia ai personaggi stessi. Questo per due motivi fondamentali. Il primo quello di garantire ad ognuno di essi una storia e una personale provenienza geografica, il secondo per dare la possibilità al giocatore che dovrà sceglierlo di trovare in lui il suo personaggio, ossia entrare meglio nel ruolo del giocatore e rispecchiarsi in lui. Ogni personaggio avrà una sua scheda personaggio, come nella versione dell’HeroQuest®, rivisitata sia graficamente che materialmente. Difatti ogni scheda personaggio diverrà una vera e propria schedule di gioco, personalizzata alle caratteristiche che ogni giocatore ha. Per avere maggiori informazioni sui personaggi del gioco, vi consiglio di guardare la sezione: “Il contenuto del gioco - Pgs del gioco”, se invece volete dare uno sguardo alle schede dei personaggi per vedere la differenza tra le schede originali e le schede realizzate per la versione del MamoQuest3D©, consultate la sezione: “Il contenuto del gioco - Schede dei personaggi”.


Mappe di gioco - Il mondo del MamoQuest

l mondo del MamoQuest è un mondo fantastico, totalmente sviluppato in mente durante gli anni di elaborazione del gioco. E’ basato sulla fusione di HeroQuest® assieme al gioco di ruolo di Katakumbas®. Il gioco si svolge in questo mondo nel quale insistono molteplici realtà, rappresentate da differenti Regni e differenti posizioni geografiche che li posizionano al suo interno. Ogni Regione occupa una porzione della mappa e la sua navigazione è un vero e proprio viaggio che gli eroi compiranno durante le loro avventure. I vari regni rispecchiano in parte le classiche indicazioni geografiche che tutti conosciamo, si plasmano attorno a situazioni geopolitiche che appartengono ai re ed imperatori delle stesse, alle conoscenze ed esperienze storiche degli stessi. L’ubicazione dei Regni all’interno del mondo vincola molto anche il vivere, le usanze, gli alimenti, le bestie magiche e tutto quel che più possiate immaginare di trovare in ognuno di essi. Sarà un’esperienza unica da vivere personalmente per conoscere i regni, gli occupanti e risolvere le missioni in ognuno di essi. Se volete avere maggiori informazioni a riguardo, consultate la sezione: “Il contenuto del gioco - Il mondo del MamoQuest”.


Valuta - La moneta del DoMa

er il gioco del MamoQuest3D© è stato sviluppato un settore totalmente dedicato alla valuta, alla moneta e ai commerci che ne derivano. L’accrescimento del potere d’acquisto in relazione allo stato di guerra o di pace, la difficoltà di reperire determinati beni durante carestie e pestilenze, tutto gestito in modo automatico tramite un sistema di elaborazione IA sviluppato appositamente per il gioco su questa piattaforma. Grazie ad un potente algoritmo il sistema IA del MamoQuest3D©, muterà le valute e i mercati dei bazaar durante il gioco. I giocatori in questo modo potranno vivere un’esperienza molto più realistica basando le prorpie scelte su ragionamenti totalmente umani ma legati a fattori di reale sviluppo storico nel mondo del MamoQuest3D©. Una moneta la DoMa che vincolerà ogni forma di commercio e di crescita dei personaggi anche relativamente ad accessori, attrezzature, alimenti per sfamarsi e riprendersi dalle fatiche e chissà quante altre cose... Se volete avere maggiori informazioni a riguardo potete consultare la sezione: “Il contenuto del gioco - Moneta e misure”.


Bazaar - I centri del commercio

ome accennato, l’IA del MamoQuest3D©, gestirà i luoghi commerciali dei Regni del MamoQuest3©. Nei Bazaar potranno essere gestite compravendite con mercanti alimentari, di oggettistica, di armamenti esoterici e gli immancabili mercati del bestiame e dei mezzi da trasporto. Queste aree mercatali saranno totalmente gestite da un algoritmo informatico che determinerà apertura e chiusura, presenza di merci o assenza di altre, prezzi e tanto altro ancora. I centri commerciali che incontrerete sul vostro cammino saranno distribuite sulle mappe in modo da farvi avere sempre cià che cercate. Potete avere maggiori informazioni a riguardo consultando la sezione: “Il contenuto del gioco - I Bazaar”.


Unità di misura - Muoversi tra peso, distanze e tempo

urante l’esperienza MamoQuest3D© si verrà a contatto con un’esperienza di gioco totalmente legata alle unità di misura che vengono utilizzate nel mondo fantastico. Le misurazioni del tempo, il peso e la gestione dei carichi, il calcolo delle distanze, tutte caratteristiche che non sono contemplate nel gioco originale dell’HeroQuest® ma che nella versione del MamoQuest3D© sono state curate e gli è stato dato il giusto valore. Durante il gioco sarà importante imparare a fare due conti prima di intraprendere un viaggio, sapere come muoversi e cosa portare con se. Fattori importanti nella realtà ma che troveranno un vero riflesso in questo gioco fantastico. Se volete avere maggiori informazioni a riguardo potete consultare la sezione: “Il contenuto del gioco - Moneta e misure - Le unità di misura”.


Trappole - Novità mortali tutte da scoprire

l mondo del MamoQuest3D© brulica di nuovi macchinari e congegni mortali che saranno pronti a scattare e a sorprendere i più sprovveduti. Oltre ai classici trabocchetti dell’HeroQuest® potrete trovare moltissimi altri congegni sviluppati con l’unico intento di uccidere! Lance accuminate pronte a trapassarvi, trappole da taglio e pozioni magiche maledette. Ho realizzato moltissime novità che renderanno il vostro soggiorno all’interno del dungeon molto più adrenalinico del solito. Trappole a tempo, specchi magici per il teletrasporto, ruote del fato, gabbie uncinate, pavimenti a pressione, liquidi acidi e lava incandescente pronta a travolgere gli sfortunati che incapperanno nei loro pressi. Per avere maggiori ragguagli in merito potrete consultare la sezione “Il contenuto del gioco - Tasselli di gioco”.


Carte da gioco - Supporti e contenuti

utte le carte del gioco di HeroQuest® sono state ridigitalizzate e riprodotte fedelmente alle originali ma cambiando il loro supporto. Grazie al sistema di decoupage il loro contenuto è stato riprodotto su supporti in legno che ne daranno il giusto valore e spessore! Oltre alle cartecontenute nel gioco originale del HeroQuest®, sono state realizzate tantissime carte nuove che daranno il loro giusto contributo alle missioni. Carte Alimentari, Carte degli oggetti, Carte armamenti, Carte magiche, Carte con pozioni varie e Carte di tesoro varie. Tantissime novità che potrete scoprire all’interno della sezione ”Il contenuto del gioco - Carte da gioco”.


Istruzioni Digitali - Nuovo modo di imparare le regole

e istruzioni del gioco del MamoQuest3D© sono state sviluppate in PDF in modo che ogni giocatore che desideri prendere parte alle avventure, potrà preventivamente studiare il gioco e soddisfare ogni quesito comodamente da casa propria o dal proprio cellulare o tablet. Grazie ad una serie di innovazioni messe a disposizione grazie al canale YouTube di cui il progetto fa appoggio da tempo, sono stati inseriti molteplici video esemplificativi del funzionamento del gioco stesso, per cui quando si presentasse la necessità ogni giocatore potrà attingere informazioni sa questo canale dedicato grazie a link e QRcode sparsi un poco ovunque. I manuali di gioco sono messi a disposizione per la visione o per la stampa nella sezione: “Il contenuto del gioco - Manuali del gioco - Mamoquest3d”. Parallelamente ai manuali del regolamento di gioco, saranno messi a disposizione anche alcuni manuali speciali che serviranno ad ampliare la conoscenza delle capacità del proprio personaggio. Proprio perchè il personaggio cresce parallelamente alla conoscenza di chi chi lo guiderà nelle avventure, la capacità di saper creare da se qualcosa o di saper preparare per se e per gli altri cibi, attrezzi o altro, lo renderà un componente importante nel gruppo di gioco questi manuali potranno essere consultati solo esternamente alle partite, mai durante il loro svolgimento. Per avere visione di questi manuali, potete consultare le sezioni: “Il contenuto del gioco - Manuali del gioco - Capacità alimentari”, “Il contenuto del gioco - Manuali del gioco - Capacità artigianali”, “Il contenuto del gioco - Manuali del gioco - Capacità esoteriche”. La sezione è in continuo aggiornamento pertanto ritengo utile nel dire che le novità in queste sezioni sono sempre tante...
 

ADV MQ3D© SPACE

Le novità del gioco